** ATTENZIONE: I programmi degli insegnamenti sono disponibili nelle pagine dei Manifesti, linkati ai nomi dei corsi. **

Valutazione della didattica da parte degli studenti

Come concordato nella riunione del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio del 13 dicembre 2010, in questa pagina saranno pubblicati gli esiti della Valutazione della Didattica sulla base del giudizio degli studenti, sia come dati medi del CdS (confrontati con quelli di Facoltà e di Ateneo) che, per quei docenti che daranno il loro consenso, come schede dei singoli insegnamenti, eventualmente accompagnate da un commento degli stessi docenti. Le schede dei singoli insegnamenti riguarderanno gli Ordinamenti ex DM 270/2004, per i quali il rilevamento delle opinioni degli studenti viene effettuato con procedura on-line.

Questa scelta è stata adottata in attesa che la Facoltà o l’Ateneo forniscano chiare indicazioni circa la pubblicabilità delle valutazioni, per andare incontro alle ripetute richieste degli studenti, che non vedono altrimenti l'esito delle loro valutazioni, e per dare un segnale di trasparenza e dell’importanza che per noi riveste il giudizio degli studenti. In tal modo gli studenti saranno incentivati a procedere con serietà alla compilazione dei questionari, e i docenti e l’intero Corso di Studio saranno stimolati a migliorarsi nei punti più critici.

Per una lettura corretta dei risultati si devono considerare alcuni aspetti che possono incidere sull’esito della valutazione, quali l'appartenenza dei corsi ad un anno piuttosto che ad un altro, l'eventuale diversa numerosità dei questionari compilati, nonché i punti relativi agli aspetti organizzativi, di cui il singolo docente ha poca o nulla responsabilità.

Nelle schede riassuntive e in quelle dei singoli docenti, l’esito delle risposte a ciascun quesito è riassunto con il cosiddetto Indicatore sintetico di Soddisfazione IS, calcolato secondo le modalità fornite dal Nucleo di Valutazione nella Nota, e riportato poi come dato medio per il CdS, per la Facoltà di Ingegneria e per l’intero Ateneo (quanto più IS è vicino a 100, tanto migliore è la valutazione).

Va infine rilevato che nel calcolo della media il Nucleo di Valutazione non ha tenuto conto né del numero di questionari compilati, né del numero di crediti per ciascun insegnamento.

Accedi al Corso di Laurea.
Accedi al Corso di Laurea Magistrale.

by alessandro mazzella